Palomonte Turismo


Vai ai contenuti

Regolamento

Concorsi > Video Rassegna

VIDEO RASSEGNA “PERCORSI CAMPANI A PALOMONTE”

Tutti noi conosciamo la forza delle immagini di un video o di un filmato. L'immagine è un mezzo incredibilmente efficace per informare, emozionare, suggestionare, persuadere e convincere. A dimostrarlo è l'affermarsi del video come uno degli strumenti di comunicazione più utilizzati dai giovani, che ormai oltre al telefonino sono dotati di videocamere per riprendere e conservare momenti della loro vita quotidiana. Il video è un particolare strumento critico di lettura e racconto dell'esistente, paesaggi, bellezze naturali e architettoniche, ma ancora di più di conservazione del passato, di comunicazione delle culture e dei popoli.
L’obiettivo della rassegna è quello di promuovere attraverso le immagini gli itinerari turistici in Campania.
I video dovranno essere girati principalmente sui percorsi turistici del territorio regionale, sulle bellezze naturalistiche, storiche ed architettoniche. A titolo meramente esemplificativo elenchiamo alcune tematiche che potranno essere sviluppate per la realizzazione dei video, spot e documentari:

  • AMBIENTE : la rigenerazione urbana come incremento della qualità della vita nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale attraverso interventi sugli spazi pubblici, le aree verdi, la riduzione dell'inquinamento, le pedonalizzazioni.
  • LUCE : la rigenerazione come messa in luce di alcune parti della città, prima oscure, perché degradate o addirittura precluse all'accesso ed ora illuminate e visibili.
  • ARCHITETTURE : i progetti urbani che hanno saputo innescare e dare significato ai processi di rigenerazione urbana. La descrizione delle città e dei luoghi che, a partire da importanti interventi architettonici, hanno saputo rilanciare la propria immagine.
  • ABITANTI : la rigenerazione urbana vista attraverso gli abitanti: non solo i cittadini, ma anche i visitatori, i diversi gruppi multietnici che vivono lo spazio urbano. Città che trasformano i propri spazi in funzione dei nuovi abitanti e propongono così modi di vita diversi e più complessi.
  • ACQUA : la rigenerazione urbana vista attraverso l'acqua come elemento di connessione, di identità e di ricostruzione. Le città che hanno saputo reinventare il proprio confine con il mare, riscoprire i corsi d'acqua urbani, riconvertire le strutture portuali e infine anche vivere sull'acqua costruendovi i propri spazi pubblici.

REGOLAMENTO
1. La video rassegna, a partecipazione gratuita, è relativa a spot, video e documentari sulle bellezze naturalistiche, storiche ed architettoniche al fine di promuovere i percorsi turistici del territorio campano.
2. La partecipazione a questa rassegna è aperta a tutti, privati, associazioni, proloco,comunità e in particolare agli enti che sono impegnati nella promozione delle attività turistiche attraverso la misura 313 del PSR Campania, misura che prevede proprio la realizzazione di video per la promozione e valorizzazione dei percorsi turistici e del territorio.
3. I lavori potranno essere frutto di attività individuali o di gruppo.
4. L'ammissione al concorso si può effettuare tramite la sottoscrizione dell’apposito modulo da scaricare sul sito internet www.palomonteturismo.it e da compilare in tutte le sue parti.
5. La domanda di partecipazione, da compilare, dovrà riportare:
- Denominazione ente, associazione, proloco

- Nome, cognome, data di nascita, nazionalità, sesso del candidato o del rappresentante legale
- Indirizzo, recapito telefonico (fisso e cellulare) ed e-mail
- Il titolo del video presentato.
- Dichiarazione di accettazione delle condizioni del Regolamento della Rassegna
- Dichiarazione di acconsentire al trattamento dei propri dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003 e successive modifiche o integrazioni.

6. Il partecipante per iscriversi dovrà inviare alla segreteria organizzativa la domanda di partecipazione compilata in ogni sua parte entro e non oltre il 20/07/2011 con una delle seguenti modalità:
6.1 tramite posta, al seguente indirizzo: "Pubbly-Way SAS - Largo 4 Agosto 1943,4 - 84025 Eboli (SA)”.
6.2 a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail info@palomonteturismo.it.
6.3 consegnati a mano presso la segreteria organizzativa all’indirizzo del punto 6.1
7. I video dovranno pervenire con le stesse modalità del punto 6 entro il 30/07/2011 specificando nome, cognome, data di nascita e indirizzo comunicati in fase di iscrizione.
8. I video, inviati con posta elettronica, dovranno essere inseriti nell’e-mail o in allegato o con un link esterno su siti di archiviazione online (esempio megaupload), in ogni caso il video dovrà essere scaricabile.
9. I video, inviati per posta o consegnati a mano, dovranno pervenire su CD o DVD
10. L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi o ritardi postali in alcuna fase del concorso.
11. Per certificare l’avvenuta ricezione dell’e-mail, entro 24h dalla ricezione, sarà inviata una mail di protocollo con tutte le informazioni. In mancanza di una conferma di ricezione entro 24h dall’invio della mail si consiglia di contattare la segreteria organizzativa.
12. Requisiti essenziali del video da presentare:
12.1 formato dei video: .wmv, .avi, .mov, .3gp, .mpeg;
12.2 non contenere messaggi pubblicitari né messaggi o parole che offendano il comune, le persone, lo stato e le pubbliche istituzioni.
13. Tutti i partecipanti dovranno rispettare rigorosamente le modalità suddette, pena l’esclusione dal Concorso.
14. I video non saranno restituiti e potranno essere utilizzati dagli Organizzatori senza nulla pretendere da parte dei partecipanti.
15. Le opinioni espresse nei video non rispecchieranno necessariamente quelle dell’Organizzazione.
16. Il concorso si svolgerà a Palomonte.
17. Durante le preselezioni pubbliche di tutti i cortometraggi ricevuti, il 50% dei voti verrà assegnato da una giuria tecnica, mentre il restante 50% dal pubblico presente. Al pubblico presente verrà fornita una scheda, in cui verrà chiesto di esprimere un giudizio ai video, dando un voto da 1 a 5. Quindi in base a tale giudizio e all’esito della votazione della giuria saranno scelti i 3 vincitori.
18. Il giudizio sui lavori presentati sarà basato su diversi aspetti e caratteristiche legate agli stessi ed alla loro capacità di rappresentazione dei percorsi turistici regionali con particolare attenzione alle sezioni tematiche sopra citate.
19. La Giuria sarà nominata dall’Organizzazione e il suo giudizio sarà insindacabile.ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione al concorso.
I primi tre classificati della finale verranno premiati con una targa.
21. Nel caso di lavori collettivi il premio sarà diviso tra gli autori.
22. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare eventuali modifiche al presente regolamento.

Per ulteriori informazioni, la segreteria del concorso è presso:
Pubbly-Way S.a.s.
Tel 0828/369592
E-mail
info@palomonteturismo.it


SCARICA IL FILE PDF

ISCRIZIONE


Torna ai contenuti | Torna al menu